Ho preso un attimo per fermarmi a pensare, una piccola pausa dalla frenesia di questi giorni che precedono il concerto “Plug and Play 2013” e…

… mi sono messo a contare! Così ho scoperto che questa domenica a partire dalle 20.30 al teatro di Pessione ascolteremo 22 canzoni la cui esecuzione coinvolgerà 64 musicisti per poco più di due ore di concerto. Ogni gruppo ha provato circa 2,5 ore il proprio pezzo e l’organizzazione del concerto ha coinvolto per tre settimane più di dieci persone! Soprattutto quella di domenica sarà la terza edizione di questo evento!

In questi anni è rimasta uguale da parte dei ragazzi la voglia di esserci e di suonare e la disponibilità da parte di tutti a rendere il concerto un momento bello e coinvolgente. In questi giorni ho contato tantissimi gesti di altruismo e di gratuità: i genitori che corrono per riuscire ad accompagnare alle prove i propri figli, gli insegnati che si rendono disponibili a fermarsi qualche ora in più, tanti amici che si mettono in gioco per permettere la riuscita dell’evento. Soprattutto continua a colpirmi quanto la preparazione di questo concerto riesca ad unire le persone! Vedi ragazzi che prima non si conoscevano scambiarsi i numeri di telefono alla fine delle prove, i sorrisi che sembrano più luminosi semplicemente perchè hai trovato un po’ di tempo per conoscere le persone che hai incrociato distrattamente tante volte durante l’anno.

Il concerto di domenica si presenta davvero molto vario ed interessante. Suoneranno i musicisti che hanno frequentato il corso di creatività e di scrittura di canzoni, i ragazzi che hanno seguito il laboratorio di musica di insieme formando due nuove band, i Nova Pieces e i Translation in progress, reduci dal loro primo concerto, parte degli allievi della scuola che hanno formato dei gruppi musicali apposta per questa occasione e gruppi più strutturati che abitualmente provano nella nostra sala prove.

La scaletta alternerà ballad come “The only exception” dei Paramore a brani più tirati come “Gone forever” dei Three days grace, cover di artisti italiani come “L’essenziale” di Marco Mengoni a brani di successo mondiale come “Stray heart” dei Green day e “Yellow” dei Coldplay, classici come “Hotel California” dei The Eagles a pezzi più moderni come “Time is running out” dei Muse (in attesa del concerto del prossimo venerdì a Torino…)

Per conoscere i ragazzi che parteciperanno e l’ordine definitivo della scaletta e per condividere l’emozione per molti di loro di calcare per la prima volta il palcoscenico l’appuntamento è domenica 23 a partire dalle ore 20.30 presso il Teatro dell’oratorio di Pessione, Via Martini e Rossi 89, frazione Pessione, Chieri (TO).

A domenica!

Se vuoi invitare qualcuno che conosci a vedere il concerto condividi ora l’evento su Facebook e su Twitter!

Share