Non pensavo fosse possibile suonare così il basso…
Le sperimentazioni di Michael Manring sul basso elettrico hanno contribuito (e tuttora contribuiscono) ad elevare il ruolo del basso elettrico nella musica contemporanea seguendo l’impegno del suo “maestro” ideale Jaco Pastorius, con il quale ha studiato.
Le caratteristiche principali del suo stile sono: uso di accordature particolari, tecniche percussive, utilizzo del contrappunto, velocità e magistrale uso degli armonici naturali ed artificiali. Manring è rispettato come un virtuoso estremo dello strumento e si avvale di accordature aperte e cambi di accordatura durante le sue esecuzioni per ottenere effetti inusuali e pionieristici.
Manring arriva a suonare anche due o tre bassi alla volta durante i suoi concerti, rimane storica a proposito la sua composizione “My Three Moons”. Suona bassi Zon, con cui ha anche progettato il suo personale modello, l’Hyperbass.
Qui potete ascoltare “Selene”, una sua composizione ricca di poesia eseguita con basso Zon Fretless! Fate caso all’uso dell’accordatura davvero unico nel suo genere!
Simone Rubinato