Le 2 obiezioni alla scuola di musica Infinite Art (parte II)
Dicevamo: succede spesso di voler fare qualcosa e poi bloccarsi sul più bello, proprio nel momento decisivo della scelta. Si materializzano dubbi e paure che ci aiutano a giustificare la rinuncia. Ci diciamo che alla fine, pensandoci bene, è meglio non iniziare.
Il secondo grande nemico che frena chi contatta la nostra scuola di musica con il desiderio di imparare a suonare è:
Non so ancora gli orari delle altre attività…aspetto…
Aspettare a volte è la cosa giusta, ma in questo caso no! I posti ad Infinite Art non sono molti. La scuola è bene organizzata, ma non è grande. Così, per soddisfare le richieste viene cosiderato l’ordine di iscrizione. Aspettare non conviene: il rischio numero uno è rimanere con gli orari più scomodi che altri più rapidi a decidere hanno scartato; il rischio numero due è rimanere fuori. I posti ad un certo punto finiscono. E magari allora realizzi che si, quella cosa volevi proprio farla e adesso che non è più possibile saresti disposto quasi a tutto pur di partire. Settembre è il momento migliore per prenotare un orario che ti sia comodo. magari può aiutarti pensare che se vuoi l’orario potrebbe avere un certo carattere di provvisorietà. Adesso ne scegli uno che ti vada bene, poi quando anche tutti gli altri impegni andranno a definirsi puoi considerare la possibilità di modificarlo. Ma non commettere l’errore di aspettare troppo e perdere il posto o la possibilità di studiare con un certo insegnante!
Più in generale questo grande nemico si manifesta con questa affermazione un po’ più generica:
Non ho tempo…
Non ho tempo per suonare. Vorrei davvero, ma sai, il lavoro, lo studio l’università, i compiti,…Non ho avuto tempo per suonare e allenarmi questa settimana, volevo, poi gli impegni, interrogazioni, scadenze,… Ammettiamo la verità. Non lo vuoi davvero fare. L’idea per certi versi ti stuzzica, ma non lo desideri davvero. Perchè il tempo è una risorsa molto democratica. Le giornate e le settimane hanno per tutti la stessa durata. Quindi come decidi di usare il tempo, la risorsa più preziosa per tutti noi? Non pensare che tu debba a tutti costi suonare. Puoi anche vivere la tua intera vita senza prendere mai in mano una chitarra. Solo domandati come decidi di usare il tempo. Pensaci un attimo proprio adesso. Usalo come meglio credi per te, ma non sprecarlo. Investi il tempo con le persone e per le attività che ti fanno stare bene. Che ti fanno sorridere. Che rendono le giornate più belle, la vita più ricca. Per me suonare è ed è stato qualcosa di magico, una parte importante di me. Una mia manifestazione, un modo per comprendere e affermare la mia individualità. La musica, suonare in particolare, ha tanti significati e gradi di importanza a seconda delle persone. Mi raccomando, se l’idea di suonare ti incuriosisce, fai la tua scelta e vivila con energia e determinazione. Goditela. Tanti arrivano qui a scuola dispiaciuti di aver smesso di studiare musica quando ne avevano la possibilità o maliconicamente tristi per non avere avuto l’occasione di farlo al momento giusto. Quindi non aspettare un altro anno prima di decidere di inziare a suonare!
Per avere maggiori informazioni sulla scuola di musica, sui corsi e sugli orari contattaci adesso al 340.5819324 prima che ti sfugga di mente!
A presto!
Francesco
Lo staff di Infinite Art