Proprio la scorsa settimana ho proposto ad uno dei miei allievi un esercizio di cui avevo letto anni fa sulla rivista “Guitar for the practicing musician”. L’autore? Joe Satriani! Il mentore? Lennie Tristano, pianista e compositore ispiratore del “Cool jazz”.
È un esercizio davvero singolare. Riesce a metterti in contatto con il tuo suono ed il tuo modo di essere in modo molto profondo e significativo! Prova anche tu questa esperienza!
Ecco come funziona…
- metti il metronomo a 60bpm
- comincia a suonare in modo continuativo con una divisione ritmica in ottavi (due note per battito). Puoi scegliere qualsiasi nota in qualsiasi parte della tastiera. Suona con delle plettrate verso il basso.
- non fermarti per almeno tre minuti. Mentre suoni cerca di anticipare nella tua mente il suono che stai per produrre. Evita i pattern e le frasi familiari, mantieni il tuo modo di suonare libero. Non serve evidenziare nessuno stile specifico, ma concentrarsi solo sulle note e sul loro suono.
- trascorsi tre minuti comincia a cantare le note le note che stai suonando. Per farlo usa qualsiasi sillaba, per esempio ta.
- continua per qualche minuto o fino a quando non riesci più a continuare !
Se quasto esercizio ti è piaciuto condividilo!