Impara ad utilizzare al meglio il miglior strumento musicale che possiedi: la tua mente!

 

  • Impara a comprendere e dare il nome a quello che suoni diventando un musicista più bravo e consapevole!

  • Impara a leggere qualsiasi spartito in modo graduale e progressivo con un approccio basato sull’immediatezza percettiva di melodie e figurazioni ritmiche.

  • Impara ad “avere orecchio”! Migliora la consapevolezza percettiva di cosa suoni, la capacità di andare perfettamente a tempo e pensare melodie e accordi ancora prima di realizzarli sul tuo strumento!

 

Ci siamo trovati spesso in difficoltà ad affrontare in modo suffiecientemente approfondito lo studio della teoria della musica, la lettura ritmica e melodica e l’educazione dell’orecchio (ear-training) all’interno delle lezioni di strumento. Gli incontri settimanali, perlopiù di un’ora, a volte sono davvero troppo brevi per riuscire ad articolare ogni argomento interessante.  Così abbiamo pensato di progettare un corso integrato in cui la formazione teorica vada di pari passo con attività pratiche, creative e analitiche.

L’apprendimento della lettura è graduale e progressivo, grazie ad un approccio basato sull’immediatezza percettiva di melodie e figurazioni ritmiche. Per le letture sia ritmiche che melodiche viene utilizzato il repertorio musicale di ogni periodo storico e di ogni tradizione, includendo esempi di musica popolare ed etnica. Ogni concetto musicale è appreso attraverso attività integrate di lettura, ascolto, invenzione e improvvisazione.

 

Livello 3

 

Modulo 1

Letture in modo maggiore.

Letture in modo minore.

Modulo 2

Letture con modulazioni.

Letture di melodie con cromatismi.

Modulo 3

La chiave di do.

Il trasporto.

Suggerimenti per la lettura.

Modulo 4

Mutazioni.

I nomi dei modi.

Modi antichi e modi moderni.

Modulo 5

Gli abbellimenti.

Classificazione e realizzazione degli abbellimenti principali.

Appoggiature.

Trilli.

Mordenti.

Gruppetti.

Modulo 6

Il discorso musicale.

Ripetizione, contrasto, progressione.

Scritture ritmiche particolari.

Legature di espressione.

Segni di abbreviazione.

Modulo 7

Introduzione all’armonia.

Consonanza, dissonanza, risoluzione.

Ritardo e anticipazione.

Le triadi e le posizioni.

L’accordo di settima di dominante.

L’accordo di settima diminuita.

Modulo 8

I ritmi complessi.

Esecuzione dei gruppi irregolari nei tempi semplici.

Esecuzione dei gruppi irregolari nei tempi composti.

Modulo 9

Oltre la tonalità.

I moti direzionali.

Le serie dodecafoniche.

I modelli liberi.

Modulo 10

Gli strumenti musicali.

 

I corsi complementari di questo tipo hanno un costo che parte dai 20 euro all’ora, ma può arrivare fino a 30 euro per ogni lezione, in funzione della complessità crescente degli argomenti trattati. La nostra idea ora è diversa: costruire delle piccole classi per poter diminuire fino al 75% i costi, tenendo inalterata la qualità della proposta! Per questo il costo del corso “Il pensiero musicale” è di soli 6 euro a lezione per ogni partecipante già iscritto ad un altro corso fondamentale attivato dalla scuola e di 8 euro a lezione per gli allievi che non sono iscritti ad altri corsi attivati dalla scuola. Il corso si articola in 24 lezioni ed ha cadenza settimanale. L’inizio del corso è previsto a partire dal 19 novembre.

Data la novità per la nostra scuola di una proposta di questo tipo e dato il successo dei corsi fondamentali, che hanno portato ad una saturazione quasi totale degli orari e delle aule disponibili, abbiamo purtroppo reso disponibili solo 7 posti.

 

Se vuoi riservare e prenotare il tuo posto o semplicemente avere qualche informazione in più… Chiedere maggiori informazioni non ti costa nulla! Contattaci oggi stesso ai numeri 011.2071476 oppure 340.5819324 prima che ti sfugga di mente!

 

Vai alla pagina “Il pensiero musicale 1”

Vai alla pagina “Il pensiero musicale 2”

 

Share