Non fare questo errore se vuoi imparare a suonare la chitarra!
Ecco una verità davvero scontata: prima di suonare la chitarra è necessario accordarla!
Nonostante l’ovvietà di questa considerazione spesso capita di ascoltare chitarristi che suonano con la chitarra più o meno scordata. Questa situazione è negativa soprattutto quando il chitarrista non percepisce il problema (“Io non la sento scordata”), non sa come fare per risolverlo (“Ma io non so come si accorda”) oppure non vuole risolverlo (“Non avevo voglia di accordarla di nuovo”, “Si, la ho già accordata ieri!”).
L’abitudine a suonare con la chitarra scordata è molto negativa per almeno due motivi.
- Il primo: suonare con la chitarra scordata vanifica ogni tuo sforzo per suonare bene. Se anche tu riuscissi ad eseguire tutti i passaggi di un pezzo in modo perfetto dal punto di vista tecnico, comunque il risultato sarebbe percepito come brutto e stonato.
- Il secondo: suonare con la chitarra scordata significa abituarsi a percepire come corretti suoni che tali non sono. Ogni suono che produci con la chitarra viene percepito e memorizzato. Ascoltare continuamente suoni scordati e poco armoniosi tra di loro non permette al tuo orecchio di maturare la capacità di riconoscere un suono come bello, chiaro, distinto e un insieme di suoni come accordato e armonioso.
Considera che la chitarra si scorda molto facilmente a causa di una grande varietà di fattori: cambiamenti di temperatura e umidità, corde troppo vecchie o appena montate, contatto accidentale con le chiavette, chitarra di fattura mediocre, cedimento strutturale dello strumento (tipicamente scollatura del ponte o del manico).
È fondamentale accordare la chitarra ogni volta che suoni o ti eserciti. Ogni volta che il tuo orecchio sente qualcosa di “strano” controlla se la chitarra è accordata. Impara a fidarti dei tuoi sensi. Se il tuo orecchio sente qualcosa di sbagliato probabilmente lo è davvero!
Se ancora non sai come fare, il tuo primo obiettivo è imparare ad accordare la chitarra tramite l’utilizzo di un accordatore elettronico. Esistono diversi modelli in commercio: quelli a pinza vanno bene per iniziare perchè hanno un costo contenuto, sono compatti, sufficientemente precisi e facili da usare anche in ambienti rumorosi. Con il progressivo miglioramento della capacità del tuo orecchio di discriminare con accuratezza i parametri del suono puoi cominciare in un secondo tempo ad accordare la chitarra ad orecchio.
Vuoi iniziare a suonare la chitarra?
Scopri come imparare a suonare la chitarra partendo da zero e arrivare ad accompagnare le prime canzoni in appena quattro settimane, senza tralasciare la corretta impostazione delle mani, sviluppando il senso del ritmo e passando rapidamente da un accordo all’altro!