“Complimenti! E grazie di tutto,

perchè da voi non si viene solo per suonare…”

È uno dei commenti che abbiamo letto nei questionari distribuiti a genitori e allievi della nostra scuola di musica al termine dello scorso anno. Forse uno tra quelli più belli, che premia il nostro impegno per dare valore ad ogni lezione, a lavorare sulle relazioni oltre che sulla capacità di trasferire contenuti e competenze. Che ci fa capire quanto la musica sia spesso veicolo per andare oltre al suono e scoprire le persone nella loro bellezza, nelle incertezze, nelle fatiche e nei momenti di entusiamo!

commento 1

Qualcuno ha apprezzato in modo sincero e completo il nostro lavoro, altri con altrettanta sincerità ci hanno offferto degli spunti critici per migliorare quanto già di buono facciamo.

Cosa ha risposto all’ultima domanda aperta “Un breve commento sulla nostra scuola” chi ha compilato il questionario ?

Parte prima: i genitori e gli allievi maggiorenni.

“Complimenti! E grazie di tutto, perchè da voi non si viene solo per suonare…”

“Cordialità e preparazione”

“Molto bella, non per le tasche, ma se tutto è fatto come si deve è accettabile anche il costo”

“Buona”

“Soddisfacente”

commento 3

“Ottima”

“Ritengo ottimo il rapporto qualità prezzo. Le lezioni individuali, almeno all’inizio permettono ad ogni allievo di progredire in base alle proprie capacità. Per il momento nulla da eccepire”

“Ottimo rapporto tra insegnate e alunno. Personale della scuola molto allegro, gentile e cordiale”

“Ottimo”

commento 4

“Mi pare che sia composta da persone perbene e di buona professionalità. Questo basta e avanza per dare un ottimo giudizio complessivo”

“Breve periodo di frequentazione, ma per il momento positivo”

“Fighissima! La migliore che si possa frequentare”

“Speravo per mia figlia di trovare nell’ambiente dello studio uno stimolo allo studio della musica in generale, cosa disattesa. Ho trovato difficile aiutarla a studiare perchè non parlando con l’insegnante non capivo cosa potevo fare per lei”

“Bravissimi”

commento 5

“Insegnanti molto professionali e preparati”

“Ottimo coinvolgimento! Ottimo insegnante: molto motivante e…paziente! Grandi!”

“Mi piace molto la scuola e la mia insegnante è molto preparata e disponibile”

“È bello vedere che ci sono ancora persone che si prodigano per insegnare musica ai ragazzi. Grazie di accrescere le conoscenze dei nostri figli!”

“Mi piace la disponibilità e la cordialità della segreteria. Mi piace l’impegno nella ricerca di migliorare la qualità dell’offerta”

commento 2

“Buona accoglienza, bravi insegnanti. Sicuramente manca spazio per tutte le richieste che avete. Grazie per la disponibilità”

“La scuola ci è piaciuta e mia figlia è entusiasta. Ho trovato poca possibilità di confronto con l’insegnante sui metodi usati e sulle capacità eventuali della bambina. Le lezioni sono attaccate una all’altra e non c’è tempo per poter parlare”

“Il commento è positivo sia per l’insegnante che per l’ambiente. Un po’ troppo piccoli gli spazi”

“Non conosco bene la scuola perchè lo accompagna una amica, ma il giudizio da parte di mio figlio è positivo…”

“Mia figlia è molto contenta dell’insegnante”

commento 6

”È la prima scuola di musica con cui la nostra famiglia si confronta. Ci siamo trovati bene da subito. Non ho commenti particolari da fare: continuiamo a trovarci bene. Grazie!”

“È ben organizzata, scrupolosa nella preparzione e  attenta ai bisogni degli allievi”

“Mi piace questa scuola e sono fiero che mio figlio frequenti questa scuola”

“Questo è stato il primo anno di una bella avventura, anche perchè abbiamo trovato delle persone molto gentili e disponibili”

I questionari sono stati riconsegnati in forma anonima ed erano articolati in cinque domande alcune a risposta aperta, altre a risposta chiusa. Purtroppo molto spesso le domande a risposta aperta vengono saltate ed il questionario lasciato in parte bianco. Prendiamo molto sul serio le osservazioni che ci vengono mosse per cercare di fare sempre meglio. I commenti positivi ci riempiono di orgoglio e di soddisfazione per quanto di buono siamo riusciti a realizzare!

Nel prossimo post i commenti degli allievi più giovani!

Infinite art diffonde la passione per la musica! Aiutaci a condividere il messaggio!

Share