Quando a maggio abbiamo lanciato il primo “Open stage”, non avremmo pensato di proporre un secondo appuntamento dopo così poco tempo! Invece sabato 7 settembre 2013, a partire dalle ore 21.00, in Piazza Umberto a Chieri (TO), all’interno delle iniziative promosse per animare “Chieriluce”, la notte bianca della città, si alterneranno in brevi concerti 5 giovani e simpatiche band e un graditissimo ospite!

Cos’è un “Open stage”?

“Open stage” è un appuntamento organizzato dalla scuola di musica Infinite Art. Si tratta di un concerto/evento periodico aperto a tutte le proposte di musica dal vivo, performance, teatro e danza. Il progetto si propone di riscoprire il piacere della musica e dello spettacolo dal vivo come momento bello e autentico in grado di creare legami e connessioni tra le persone. “Open stage” offre un palcoscenico dove chi lo desidera può avere la possibilità di esibirsi e condividere la propria passione per la musica, il teatro e la danza, indipendentemente dal proprio livello di preparazione.

Questo secondo numero di “Open stage” è particolarmente ricco. Chi suona?

I “Translation in progress” sono una giovane band formata da 7 elementi: Francesco Godio alla batteria, Marco Paganelli, Francesca Rivelli e Francesco Boetti alla chitarra e al basso, Marco Scaletta alle tastiere, Stefano Capetti e Giulia Azzinnaro alla voce. Li conosciamo bene perchè lo scorso anno hanno frequentato il laboratorio di musica di insieme attivato dalla scuola Infinite Art. Dopo il loro debutto al primo numero di “Open Stage” tornano a calcare la scena proponendo una scaletta di brani alternative rock (Gotye, The black keys, Of monsters and men, Paramore).

I “Flamingos from Mars” dopo la loro prima apparizione al concerto “Plug and Play 2013” organizzato dalla scuola di musica Infinite Art per i propri allievi hanno modo di proporre sabato una scaletta più ampia di cover rock che spaziano dai Green Day ai Muse. Il gruppo è formato da Alberto Tolomei e Andrea Lombardi alle chitarre, Delia Stango alla voce, Francesco Guarino e Matteo Ferrante rispettivamente alla batteria e al basso elettrico.

Gli “Emphasis” già da qualche tempo calcano i palchi del chierese con una scaletta che ripropone alcuni grandi classici del rock. Per gli amanti dei Toto, dei Queen e dei grandi gruppi che hanno fatto la storia del genere si tratta sicuramente un’esibizione da non perdere. Gli Emphasis sono formati da Giorgio Blachard al basso, Paolo Bosa alla batteria e ai cori, Ermanno Mossotto alla chitarra, Diego Amedeo alla tastiera e alla voce, Alberto Leon alla voce.

Sabato 31 agosto Infinite Art ha sponsorizzato il riuscitissimo concorso musicale per band emergenti “Riva rock live” mettendo a disposizione per il gruppo vincitore la sala prove e lo studio di registrazione della scuola e la possibilità di suonare durante questo “Open stage”. La giuria ha decretato vincitore il gruppo “Gates of hell”, sicuramente tra i migliori della serata. I Gates of hell propongono cover di brani rock e metal, senza però disdegnare qualche incursione nell’alternative. La band è formata da Francesco Cartello alla voce, Luca Ponchione alle tastiere, Federico Alpe e Stefano Valpreda alla chitarra elettrica, Leonardo Corino al basso e Alberto Alpe alla batteria. Oltre ad essersi classificato primo al “Riva rock live” solo poche settimane prima il gruppo si è piazzato secondo al  “San Damiano rock festival”: un’estate davvero ricca di soddisfazioni!

Anche i Chamilla’s hanno partecipato al “Riva rock live” trasmettendo al pubblico una grande energia. In questo “Open stage” presenteranno una scaletta in acustico, perchè il bravo batterista Fabio Piazzo è impegnato in un altro concorso musicale. I Chamilla’s sono formati da Davide e Marco Ribaudo alla voce, Piercarlo Tuberosi e Dario Raiti alle chitarre e Bruno Benzoni al basso. La h presente nel nome non va pronunciata, quindi attenti a non sbagliare…

Manca ancora qualcosa per rendere la serata ancora più interessante…

Per proporre una scaletta ancora più varia e intrigante abbiamo invitato come ospite speciale della serata il chitarrista Alberto Rubatti. Alberto è davvero bravo a suonare e ha un gusto ed una espressività davvero invidiabili. È chitarrista dei Treatles, trio che propone le memorabili canzoni dei Beatles rilette in chiave acustica, ha partecipato al bellissimo spettacolo “Michael” dedicato alla vita di Michael Jackson ed è insegnante di chitarra presso Infinite Art. Oltre a proporre alcune cover rock e blues sabato Alberto suonerà alcuni brani originali tratti dal suo ultimo cd “En plein air”. Ho ascoltato il cd: è davvero molto bello ed è disponibile gratuitamente in streaming: basta cliccare su questo link!

“Open stage 2” è organizzato da Infinite Art, scuola di musica e sala prove e fa parte degli eventi che animano Chieriluce, la notte bianca della città di Chieri organizzata dalla Città di Chieri e dalla associazione Steam Project.

L’appuntamento è per sabato 7 settembre 2013 a partire dalle ore 21.00 in Piazza Umberto a Chieri (TO)!

Infinite Art promuove la cultura! Fai anche tu lo stesso! Se vuoi invitare qualcuno che conosci a vedere il concerto condividi ora l’evento su Facebook e su Twitter!

Share