A volte succede facendo l’albero di Natale…
Oggi sono pieno di spirito natalizio!
Ho trascorso una piacevole mattinata e ho appena finito di fare l’albero. Così ho pensato di proporre in questo post un pezzo a tema con le festività in arrivo. Anche se molti pensano il contrario, conoscere un pezzo di Natale può sempre essere utile!
Il brano in questione è il noto “Silent Night” e l’arrangiamento è stato curato dal chitarrista americano Mark Hanson. Lo spartito integrale (di seguito è riportata solo la prima parte) è pubblicato nel libro “Fingerstyle Noel” pubblicato da “Accent on Music” nel 1995. Il libro contiene un cd con le registrazioni di tutti i pezzi.
L’elemento interessante di questo arrangiamento è la chitarra accordata in open D (accordatura aperta di re): le corde suonate a vuoto, senza premere nessun tasto, producono un accordo di re maggiore. Per ottenere questa accordatura basta impostare l’accordatore su “chromatic” e seguire queste indicazioni:
- corda 1: da MI diventa RE (abbassare di 1 tono)
- corda 2 da SI diventa LA (abbassare di 1 tono)
- corda 3 da SOL diventa FA# (abbassare di mezzo tono)
- corda 4 rimane uguale
- corda 5 rimane uguale
- corda 6 da MI diventa RE (abbassare di 1 tono)
Ecco lo spartito:
Suonare con le accordature aperte (oltre a quella di re ne esistono altre) è bello, divertente e a volte davvero suggestivo! Spero proprio che questo semplice brano possa essere lo spunto per sperimentare e trovare soluzioni interessanti!
Se ti è piaciuto l’articolo condividi su Facebook e Twitter o lascia un commento sotto!