3 scuse irragionevoli per non iniziare a suonare il pianoforte
“Vorrei iniziare a suonare il pianoforte, ma la teoria mi annoia”
Lo studio della musica non è solo teoria blanda e noiosa. La musica nasce per allietare, per celebrare feste e per aggregare persone. Ed è proprio in questo modo che i bambini dovrebbero sin da subito vedere la musica: è una festa di suoni che piace e diverte.
Si impara la musica in due modi: teoria e pratica. Il segreto sta nell’iniziare a studiare dosando al punto giusto queste due componenti. Chi inizia a studiare il pianoforte, indipendentemente dall’età, spesso perde quasi subito l’interesse a causa della “noia” dello studio teorico. Ore e ore per imparare a solfeggiare e a leggere lo spartito ancora prima di poter iniziare a suonare. Il segreto sta nel giusto equilibrio tra teoria e pratica. Le persone che vogliono iniziare a studiare uno strumento hanno bisogno di provare, di suonare fin da subito per capire cosa si prova, anche con poche note. Ma allo stesso tempo non si può iniziare a suonare senza avere un’impostazione di base minima e chiara. La musica è un mondo di fantasia ma nonostante tutto ha regole che col tempo si devono conoscere e apprendere.
“Vorrei iniziare a suonare il pinaoforte, ma mi sembra troppo complicato”
Ecco i primi obiettivi per imparare a suonare il pianoforte: lettura delle due chiavi musicali, lettura ritmica, conoscenza progressiva della tastiera.
- Lettura delle due chiavi musicali: violino e basso. Avendo il doppio pentagramma useremo una chiave di lettura per mano: si inizia ad imparare prima la chiave di violino, poi la chiave di basso, sempre con poche note per volta per riuscire ad applicare al meglio dal punto di vista pratico quanto imparato.
- Lettura ritmica. Nelle prime fasi di studio le due mani suonano alternate. Quello di cui c’è bisogno è educare una mano per volta e poi apprendere come farle interagire tra loro.
- Le “88 note”. Non si può iniziare a suonare da subito su tutta la tastiera. Si inizia da una più piccola gamma di tasti centrali per poi arrivare con il tempo fino alle estremità del pianoforte. Riuscire quindi a controllare tutta la tastiera richiede la giusta pratica e la combinazione degli elementi precedenti.
“Vorrei iniziare a suonare ma non ho molto tempo”
Per iniziare a suonare non occorrono ore e ore di studio giornaliere. Basta anche poco tempo, ma sfruttato al meglio! Dedica il tempo alla musica con la massima concentrazione e insieme alla costanza riuscirai ad ottenere ottimi risultati in pochi mesi. Il piacere di suonare farà da guida, il tempo passerà in secondo piano e volerà.
“Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime” (Victor Hugo).